IMU - Imposta Municipale Unica

L’IMU è una delle componenti dell'imposta unica comunale (IUC), istituita, a decorrere dal 01/01/2014 dal comma 639 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014).

L’IMU ha natura patrimoniale ed è dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e relative pertinenze (nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna categoria catastale indicate di seguito).

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare con categoria catastale A/1, A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7.

Per i beni classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 l'IMU è dovuta.

L’IMU si paga in due rate con scadenza 16 giugno e 16 dicembre.